La legge 170/2010 definisce le norme in materia di diagnosi per disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.), quali: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, che si manifestano in maniera significativa soprattutto in ambito scolastico.
Dal 24.9.2013, Regione Lombardia ha esteso la possibilità che gli accertamenti diagnostici necessari al riconoscimento di questo tipo di problematiche, oltre che dal Servizio Sanitario Nazionale, possano essere realizzati anche da specialisti o strutture autorizzate.
Lo Studio Scotti ha ottenuto questo riconoscimento e risulta quindi nell’elenco degli enti autorizzati da Regione Lombardia, con il numero 182.
Le diagnosi rilasciate da strutture private “autorizzate” per di più, continuano ad essere riconosciute egualmente valide rispetto a quelle di servizi pubblici, a condizione che:
- Le certificazioni siano redatte su una modulistica apposita e predefinita indicata da Regione Lombardia, e sottoscritta da neuropsichiatra e/o psicologo che operano in un’équipe composta da: neuropsichiatra – psicologo – logopedista.
- Le prime certificazioni per D.S.A. siano firmate da professionisti appartenenti ad équipe autorizzate da Regione Lombardia. Per ogni prima certificazione – a meno che non sia stato precedentemente documentato – è obbligatorio anche un esame neurologico effettuato dalla/dal neuropsichiatra dell’équipe, che non va ripetuto in quelle successive.
- Le certificazioni, vincolando il Consiglio di Classe alla stesura di un piano didattico personalizzato, possono essere aggiornate su consiglio del professionista certificante e/o del Consiglio di Classe.